Luoghi da visitare

Nel centro del paese è da segnalare la presenza della Ruota di un Mulino in ferro, collocata presso il ponte sul torrente Noce. Con un diametro di otto metri, è la ruota più grande del Piemonte e faceva parte di uno dei cinque mulini del monastero. Oggi è completamente restaurata.
Inoltre Cantalupa si presenta come punto di partenza per numerose passeggiate perché circondata da luoghi naturali attraenti e da maestose montagne.
Vi consigliamo una visita al Parco Montano dei Tre Denti e del Freidour, ricco di sentieri e piste forestali in buona parte agevoli e opportunamente segnalate, adatte anche ai principianti, che vi faranno scoprire ambienti incantevoli e straordinarie vedute, abitate da una flora colorata e variegata, che cambia di stagione in stagione.
Ascoltando attentamente si potrà percepire la presenza degli animali che vivono nel bosco e ascoltare lo scorrere delle fresche acque montane che scendono a valle. I più allenati potranno salire ai Tre Denti e raggiungere, seguendo le creste, il monte Freidour.
Oltre ai numerosi itinerari facili il parco è anche in grado di offrire itinerari più impegnativi per gli appassionati di alpinismo.