Luoghi da visitare

Cantalupa è un tranquillo centro agricolo situato nella Val Noce, che sa offrire ai suoi visitatori il piacere del relax, ma anche l'occasione per fare lunghe passeggiate immersi nella natura.
Dal punto di vista artistico degni di interesse sono:
La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
Costruita tra il 1738 e il 1745 sul luogo di un antichissimo monastero benedettino, custodisce al suo interno numerose tele attribuite al Defendente Ferrari e quattordici tele della "Via Crucis" opera del pittore cumianese Giuseppe Chiantore. Di notevole rilevanza è il maestoso portale d'ingresso in stile barocco, l'altare maggiore, in noce massiccio e il campanile romanico, classificato come monumento nazionale.
Accanto alla Chiesa Parrocchiale sorgono tre cappelle campestri:
La Chiesa della Maddalena
Costruita su un poggio panoramico nel 1727 su un'edicola già esistente, probabilmente del 1572, si presenta in forma ottagonale con porticato esterno.
La Cappella di Sant'Antonio
Dedicata a S.Antonio abate venne ricostruita intorno al 1811 e ha beneficato dell'eredità dell'eremita G. Matteo Druetto, terziario francescano che nel 1690 vi legò le sue sostanze.
La Cappella di San Martino

Passata sotto la giurisdizione dei prevosti del monastero solo alla fine del '700, è stata recentemente restaurata e arricchita dallo scultore Michele Privileggi.